Alperia

Alperia

Bolzano (BZ)

Alperia è il più grande provider di servizi energetici dell’Alto Adige e una delle maggiori aziende italiane nel settore della Green Energy. Siamo sostenibili per natura: da oltre 120 anni produciamo energia rinnovabile con la forza dell’acqua. Siamo un’azienda orientata al futuro che offre servizi energetici sostenibili al 100%: le nostre attività spaziano dalla produzione di energia rinnovabile, alla gestione della rete elettrica e di sistemi di teleriscaldamento, dalla fornitura di luce e gas green, fino a soluzioni per la mobilità elettrica e l’efficienza energetica.

La transizione energetica è per noi un tema urgente e non più rinviabile.

Viviamo un momento storico determinante per il futuro, anni fondamentali per ripensare il nostro approvvigionamento energetico e rivedere le nostre abitudini di consumo. Per questo sviluppiamo soluzioni tecnologiche innovative, orientando i nostri sforzi per un presente più smart e green e siamo al fianco di tutti coloro che insieme a noi vogliono intraprendere questa strada, come partner per la transizione energetica. Dal 2020 siamo la prima azienda di servizi pubblici Carbon Neutral d’Italia (per compensazione delle emissioni operative).

Ora vogliamo raggiungere il NET ZERO entro il 2040, riducendo e compensando le emissioni di gas serra e promuovendo la produzione di energia a basse emissioni. A dimostrazione del nostro impegno per la sostenibilità, il Financial Times ci ha designato come una delle aziende leader nella protezione del clima a livello europeo; di fatto Alperia risulta 55a a livello europeo nella lista “European Climate Leaders 2023”, riconoscendone i progressi nella riduzione delle emissioni di gas serra e il concreto impegno nella protezione dell’ambiente.